Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Composizione delle liste, rappresentanza territoriale e il nostro impegno per l’Italia…

17/08/2022   lavoro
Sono stai giorni complicati quelli appena trascorsi, che hanno portato alla compilazione delle liste di candidati alle prossime elezioni politiche del 25 settembre nei diversi collegi territoriali.

Pur con la consapevolezza della enorme difficoltà, dichiarata anche dal Segretario Nazionale Enrico Letta, nel trovare a livello nazionale una sintesi soddisfacente per la composizione delle liste a causa di diversi fattori (legge elettorale vigente, riduzione del numero dei parlamentari, accordi di coalizione o di lista con altri partiti politici, apertura a candidature della società civile, etc.), le liste approvate dalla direzione nazionale del PD non hanno accolto le richieste della Federazione provinciale del nostro partito, che in questi giorni aveva espresso in modo unanime la necessità di candidare a capo del collegio plurinominale Camera e nel collegio plurinominale Senato i nostri rappresentanti territoriali individuati dalla direzione provinciale, per tenere così uno stretto legame con il territorio e la nostra comunità.

Ma la sfida elettorale del 25 settembre è troppo importante e dobbiamo ora tutti impegnarci con quella determinazione e passione fondamentali per continuare a sostenere la crescita del Paese, raggiungendo gli obiettivi fissati dal PNRR, mettendo al centro il lavoro e la persona, per un’Italia più sostenibile, accogliente e solidale.

Per questo, nel sottolineare le nostre perplessità in merito ad alcune scelte operate dal Partito a livello nazionale, ribadiamo che il nostro impegno nella campagna elettorale resta immutato e invitiamo militanti e simpatizzanti a unire sforzi ed energie per portare avanti le idee e le istanze del Partito Democratico, che è  la nostra casa e vogliamo sia quella di tutti gli italiani.

Qui la lettera inviata agli iscritti e firmata dal segretario Davide Casati, dal sen. Antonio Misiani e dalle on. Elena Carnevali e Leyla Ciagà
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it