Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Awesome Image

Infrastrutture Bergamo-Treviglio, la posizione del PD

Il neo Segretario Provinciale Davide Casati conferma la posizione già approvata nel 2016 all’UNANIMITA’ dalla DIREZIONE del partito:

– SI ad un nuovo “Collegamento Veloce” che unisce la città di Bergamo e l’hinterland con Treviglio e la bassa.

– SI ad un progetto sostenibile dal punto di vista ambientale, moderno, efficiente prendendo atto dello scenario e delle esigenze attuali diverse rispetto a quelle di dieci anni fa.

– SI ad una MODIFICA del progetto presentato nel 2012 dalla “società Autostrade Bergamasche” per ridurre il consumo di suolo di ALMENO 200.000 metri quadrati rispetto al progetto originale (eliminando i caselli intermedi e l’area di servizio di Pontirolo, sistemando il nodo del casello di Dalmine, aumentando le compensazioni e le mitigazioni ambientali) e come ribadito dall’ordine del giorno in discussione in Provincia per adeguare il progetto al nuovo Codice degli Appalti corredandolo dei documenti di fattibilità tecnico ed economica aggiornati oltreché dei relativi modelli previsionali di traffico realizzati alla luce degli scenari di cambiamento in atto, e di un aggiornato piano finanziario.

– TEMPI CERTI E RAPIDI! TRASPARENZA! C’è chi sostiene che le nostre richieste di modifica siano accoglibili subito; c’è chi sostiene che ci vogliano mesi; c’è chi sostiene che non siano accoglibili. Noi ribadiamo che le modifiche richieste sono tutte fondamentali .. e in tempi certi bisogna farle! Ci interessa il risultato finale! Il come e il quando spetta a Regione che è ferma da 7 anni, è ora che si svegli e dica in modo trasparente da che parte sta!

Se la POLITICA crede davvero che un “Collegamento Veloce”, sostenibile e moderno serva, si dia tempi e scadenze certe con senso di responsabilità.

Se tutte queste modifiche Regione Lombardia (governata da Lega e Forza Italia da sempre) non le accettasse nel corso dell’iter procedurale fermo dal 2012 (per colpa di Regione Lombardia!) ribadiremo il nostro NO al progetto autostradale votato dalla Provincia guidata dalla Lega Nord di Pirovano.


Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it